Andrea Scirè

Andrea Scirè Street Photographer
Regione: Sicilia

Andrea Scirè, è un fotografo di strada, 
capace di rendere straordinari attimi di vita ordinaria.

Conosciuto a livello internazionale, per i suoi scatti irriverenti e carichi di Pathos, è oggi anche molto apprezzato in Italia, in cui si colloca tra i rappresentanti più noti della Street Photography Nazionale. La sua rivista online fotostreet.it è in 21esima posizione nel ranking mondiale dei blog più letti del settore Street Photography.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali tra i quali: vincitore nel 2017 di un Gold al Prix de la Photographie de Paris (PX3) e di un Silver all’International Photography Awards di New York con la serie White Souls che ritrae il Venerdì Santo a Palagonia, piccolo paesino dell'entroterra siciliano, raccontato tra luci e ombre di un città ricca di contrasti.

Sono seguiti 2 Silver ai Tokyo Foto Awards del 2019, uno con una serie intitolata "A MATTER OF FAITH" scattata durante i festeggiamenti patronali a Militello in val di Catania - suo paese di origine. Ancora seguono 2 Bronzi al Gran Prix de la Photographie de Paris del 2020 con altre apprezzate serie fotografiche tra cui una scattata durante il carnevale di Palagonia chiamata "Ten days after there was only silence" - un profetico preludio ai successivi 2 anni di lockdown da Covid.

A questi successi internazionali si sommano numerose Menzioni d’Onore che dal 2014 al 2020 lo vedono quasi sempre presente nelle Winner List Internazionali (Parigi, New York, Miami, Tokyo)

Con oltre 500 scatti su Vogue è stato pubblicato in più di 27 libri e iniziative editoriali nazionali ed internazionali.

Fondatore, insieme ad Angelo Cucchetto di Italian Street Photography (ISP), progetto chiave della fotografia di strada italiana, oggi è uno dei Selected Street Photographer del World Street Photography.

Le foto di Andrea sono state esposte a Trieste, Roma, Firenze (Palazzo Pitti), Milano, Modica, Lódz,  Orvieto, Amburgo (presso la Gudberg Nerger Gallery ) e ancora in Proiezioni e installazioni a Miami, Amburgo, Parigi e New York.

Nel 2020, due suoi scatti realizzati a Chicago, sono stati selezionati da Bruce Gilden in persona, Magnum Photo e sono andati in mostra alla Galleria Umberto Mastroianni di Roma e pubblicati nel libro REAL PEOPLE edito da UrbanDoArt.

nel 2022 il suo progetto estemporaneo in sala parto sulla nascita del figlio sarà pubblicato sul libro WOW: Worlds of Women - Un tributo fotografico collettivo alle donne - progetto fotografico/editoriale firmato Exhibit Around ed editato da Susan Meiselas - Magnum Photo.

Andrea oggi è attivo in svariati workshops,  progetti di formazione accademica, progetti editoriali e nella sua continua e costante ricerca fotografica personale.

Maggiori informazioni:

BLOG: www.fotostreet.it

Lista dei riconoscimenti: https://www.fotostreet.it/chi-sono/

WSP: https://world-street.photography/en/selected-photographer/andreascire

Bianco e Nero













Colore













Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring Urban Formazione Fotografica Indipendente