Cities, speciale URBANSCAPE

Giovedì, 17 Ottobre 2019

Cities, speciale URBANSCAPE – le Città si raccontano

PARTECIPA AL BANDO

“La ripresa degli spazi urbani è stata praticata fin dall’inizio dell’invenzione della fotografia. Basti pensare alla famosa veduta del Boulevard du Temple presa da Louis Daguerre dalla finestra dello studio parigino nel 1838.
Già in questa immagine primigenia sono contenuti i caratteri essenziali di luogo, tempo e spazio che si ritrovano ancora oggi in ogni fotografia della scena urbana. La città è un palcoscenico ideale nel quale la figura umana può essere assente, evocata o anche presente, ma mai preponderante. Le tracce delle esistenze sono disseminate in ogni angolo edificato, sotto ogni luce con ogni durata di tempo. Sta al fotografo mettere in azione il meccanismo visivo che trasferirà in immagini compiute il complesso fluire delle percezioni dirette. L’osservazione attenta e insistita è la chiave per estrarre le descrizioni visive più efficaci, quelle che trasferiscono il pensiero dalla scena in se stessa alle relazioni possibili con altri significati nascosti sotto l’apparenza banale del quotidiano.

Una sfida da raccogliere con sensibilità e intelligenza che si rinnova sempre, ad ogni sguardo, ogni giorno, dovunque.”

Queste le parole di Fulvio Bortolozzo, che si è sempre dedicato alla fotografia Documentaria con numerosi progetti, da Questo Paese alla rivista REST alla sua ultima fatica DERIVE.

Era da tempo che volevamo produrre un volume a riguardo, e abbiamo colto al volo l’occasione di farlo con lui. Ecco quindi che Isp in collaborazione con Photographers.it  propone un’iniziativa editoriale autoriale, uno speciale dedicato del Magazine Cities alla fotografia di documentazione Urbana, URBANSCAPE.

Il volume è il terzo della serie della collana di libri d’autore inaugurata da ISP quest’anno con Back to the Past, seguito dal secondo Wedding Time appena stampato, - sfogliabili online a https://issuu.com/isp-italianstreetphotography

Il progetto URBANSCAPE viene ora lanciato con una call nazionale su Photographers.it limitata al 20 gennaio 2020 per la presentazione dei progetti Fotografici realizzati sul focus. La call servirà ad individuare massimo 20 progetti Autoriali, progetti che saranno selezionati da Angelo Cucchetto (fondatore di ISP e di Photographers.it) e Fulvio Bortolozzo, curatore del volume, e che comporranno un libro unico dedicato alla fotografia di documentazione Urbana, URBANSCAPE. 

Saranno presenti con gli altri i portfolio di due Autori molto interessanti che hanno già aderito all’iniziativa, due Autori ben conosciuti per il loro stile incisivo e personale; l’americano Dave Jordano e Mario Ferrara.

L’iniziativa è autofinanziata, ogni Autore presente nel volume verserà un fee di partecipazione.

La call viene lanciata su www.photographers.it usando la piattaforma Bandi, un comodo tool per l’upload di progetti fotografici in concorso, e a fine marzo 2020 verrà presentato il risultato, con il numero speciale di Cities URBANSCAPE  stampato in duecento esemplari numerati.

PARTECIPA AL BANDO

 

ISP – Italian Street Photography é un incubatore/gestore di progetti ed eventi di Street Photography in Italia.

Il progetto, ideato da Angelo Cucchetto, è partito a gennaio 2015 come una vetrina autofinanziata per autori coinvolti, ma grazie alle attività ed al confronto con il pubblico (Isp Review) sono stati organizzati cicli itinerante di incontri, tavole rotonde, letture portfolio e mostre – fra Trieste, Roma, Firenze, Milano e Torino e altre città – in collaborazione con prestigiosi partner del settore:  Officine Fotografiche, Deaphoto, Phlibero, etc.etc Nel 2017 è partito il progetto Cities, Magazine semestrale dedicato alla Fotografia Urbana, a cui dal 2019 si aggiungono speciali dedicati come il volume Back to the Past  e lo speciale Wedding Time

www.italianstreetphotography.com

Photographers.it è un web portal dedicato al mondo della Fotografia. E' stato uno dei primi siti in Italia a focalizzarsi su tale ambito, nell'ormai lontano 1999, e si rivolge non solo ai fotografi, ma anche a tutte le professionalità del settore (scuole, stylist, modelle, curatori, studi, spazi espositivi, laboratori, make up artist, set designer, associazioni, festival ecc) e al vasto pubblico degli appassionati. Ogni mese Vengono pubblicati su Photographers.it centinaia di contenuti, news, articoli, progetti fotografici. Più di 13.000 utenti hanno account personali sulla piattaforma, fotografi, agenzie, studi di pr, aziende, tutto il settore Italiano della Fotografia è presente sul nostro sito, e molti di loro pubblicano costantemente.  www.photographers.it

Cos'è CITIES?  Cities è un magazine stampato con uscita semestrale dedicato alla fotografia urbana con particolare focus sulla Street.  In parallelo nel 2019 è stata lanciata una collana di libri Autoriali, tutti anche online  sfogliabili a https://issuu.com/isp-italianstreetphotography

 







Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring Urban