news su CITIES 7

Venerdì, 10 Luglio 2020

grandi novità in vista per CITIES 7 !

la struttura del magazine seguirà quella del numero 6, che puoi sfogliare a issuu.com/isp-italianstreetphotography/docs/cities6

stiamo cominciando a scegliere i contenuti, che saranno cqm in linea con CITIES 6: una sezione di storie di autori internazionali, sezione curata da Attilio Lauria con la redazione social di Fiaf,  e una sezione dedicata alle storie dal Belpaese, intese come storie di Autori Italiani o che riguardano il nostro paese.

è proprio in tale sezione che abbiamo una bella novità: da Cities 7 iniza la collaborazione con Vanni Pandolfi in veste di editor di tale sezione: sarà Vanni a curare 4 storie di autori Italiani che siano semanticamente riferibili alla Fotografia Urbana, focus del Magazine.

Inoltre il magazine conterrà uno speciale dedicato a storie intime scattate durante la pandemia, CITIES INSIDE. Avevamo in mente di farne un'edizione separata, ma dopo aver visionato tuti i progetti arrivati per la call Angelo Cucchetto e il Photoeditor di Cities Graziano Perotti si sono resi conto di non avere abbastanza progetti per comporre un magazine con la stessa qualità generale di CITIES, per cui costruiremo una sezione speciale con i 4 progetti più interessanti tra quelli pervenuti.

per chi non conoscesse Vanni Pandolfi ecco di seguito una sua breve biografia:

"Laureato in Scienze della Comunicazione nel corso di Comunicazione linguistica e multimediale all'Università di Firenze. Da sempre appassionato di immagini, sia fisse ( Fotografia) che in movimento ( Cinema) e del loro ipnotico potere comunicativo. Molto curioso di scoprire cosa si celi sotto la superficie dell'immagine, i significati nascosti, le allusioni, i riflessi emozionali riversati dall'autore nell'opera stessa. Accade così che in modo del tutto naturale, da piu' di 20 anni, la passione per quest'arte è in costante incremento sia per quanto concerne il lato della produzione sia riguardo lo studio della sua storia e dei maestri protagonisti. 

Dal 2012  porta avanti un progetto editoriale che ha lo scopo di monitorare lo stato della Fotografia ai tempi dei social, con la precisa intenzione e volontà di riuscire a far emergere e premiare in visibilità quegli autori contemporanei che a suo parere producono fotografia di grande qualità. Il progetto si chiama Bestselected ( www.bestselected.it) presente attualmente online e nei social ma con l'obiettivo ulteriore, in futuro, di trasformarlo e convertirlo anche in spazio fisico e reale. Collegato al progetto Bestselected troviamo poi il Bestselected Book, giunto quest'anno al suo terzo volume. Si tratta di un libro stampato annualmente che raccoglie le migliori fotografie ed i migliori autori selezionati dal progetto Bestselected nel corso di 12 mesi. 

Riguardo infine  la parte della produzione, dello scatto, è online il  sito personale (www.pandolfivanni.it) nato quest'anno  che raccoglie una serie di dittici che provano a raccontare e spiegare il Paese Iran. Si tratta di un progetto da lui molto sentito e in continua trasformazione col passare del tempo. Attualmente il progetto è diviso in tre capitoli che riuniscono 10 anni di fotografie scattate nel paese persiano. "

vanni_pandolfi.jpg


Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring

Seguici su Facebook | Instagram | YouTube