Street Sans Frontieres

Venerdì, 2 Marzo 2018

ISP promuove Street Sans Frontieres

Dal 18 al 20 maggio tornerà a Parigi  l'edizione 2018 di Street Sans Frontières. Curata da Martin Vegas, e con 70 autori provenienti da 5 continenti, Street Sans Frontières non si concentra solo sulla classica fotografia di strada, ma mira a dare una visione più ampia di ciò che accade nelle strade del mondo, uno sguardo sulla condizione umana nell'ambiente urbano.

c'è ancora qualche possibilità di essere inseriti nel gruppo di Autori in mostra, per info scrivere a  info@defactory.it

In concomitanza della mostra, il gruppo internazionale di fotografi The Street Collective guiderà anche un workshop speciale concepito specificamente per Parigi.

Come tutti sanno, la fotografia è nata a Parigi quasi 2 secoli fa e oggi è, più che mai, il crocevia delle nuove tendenze nelle arti visive. Sembra ragionevole presumere che anche la Street Photography trovi le sue radici a Parigi. La vivace e cosmopolita capitale francese e la sua gente attrassero i primi fotografi come Eugene Atget che portò la sua macchina fotografica dallo studio a fuori, per strada. Pochi anni dopo è stato Henri Cartier-Bresson a fotografare candidamente l'attività umana in ambienti urbani. Ma il primo esempio di Street Photography è stato scattato da Louis Daguerre, che stava cercando di catturare Boulevard du Temple, un'affollata strada parigina. Databile nel 1838, o nel 1839, secondo diverse fonti, si ritiene che sia la prima fotografia che mostri una persona vivente. La strada era trafficata, ma poiché l'esposizione era durata dieci minuti, il traffico in movimento non lasciava traccia. Solo i due uomini  erano rimasti fermi abbastanza a lungo da essere visibili.

Al termine dell'esposizione a Parigi, un consistente numero di fotografie in mostra sarà selezionato ed esposto nuovamente ad Arles, Londra e Colonia per poi concludere a Trieste dal 25 ottobre, al Trieste Photo Days.

www.streetsansfrontieres.com

Street Sans Frontières  Humans and Street Life  International Photo Expo
Parigi, 18-20 Maggio 2018
Presso: Espace des Arts Sans Frontierès,  44 Rue Boret, Paris. Metro: Jaurès (Linee 2, 5 e 7bis).
Vernissage: Venerdì 18 Maggio, ore 18.

★ Arles  as part of the Voies Off festival. 16-22 Luglio 2018  •  www.voies-off.com
★ London  Street Photography Festival.  3-5 Agosto 2018  •  www.lspf.co.uk
★ Cologne, Germany. Photokina Fair. 25-30 Settembre 2018 • www.photokina.com
★ Trieste,  Italy.  Trieste Photo Days.  23 Ottobre - 11 Novembre 2018  •  www.triestephotodays.com​​​

 

 

 

 

 


Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring

Seguici su Facebook | Instagram | YouTube