Annacamento

Lunedì, 23 Luglio 2018

Isp Experience progettuale con Michele Di Donato: L’Annacamento

produzione 8 e 9 settembre a Castelbuono e Cefalù, col supporto dell’Ass.culturale Enzo La Grua

“Annacare / annacarsi = affrettarsi e tergiversare, allo stesso tempo. Un verbo intraducibile che significa una cosa e il suo contrario. Il massimo del movimento col minimo di spostamento...” Roberto Alajmo - L’arte di annacarsi. Un viaggio in Sicilia

L’Annacamento. E questo il tema proposto da Di Donato a Castelbuono e Cefalù, due borghi medievali dove, nonostante i turisti siano di casa, la vita scorre tranquilla e silenziosa con un ritmo che è uguale da centinaia di anni.

Una prerogativa, forse un difetto; probabilmente una virtu’, visto che il muoversi lentamente permette di economizzare energia che serve per difendersi dal caldo. O, piu’ probabilmente, una strategia digerita in millenni di dominazioni, atta ad esporsi il meno possibile per salvarsi dagli invasori. Un comportamento che, fotografato, diventa la rappresentazione plastica della tabella dei Contrasti di Itten, una sorta di bibbia per ogni street photographer.

 

La tappa a Castelbuono e Cefalù di Isp Experience è realizzata in partnership con l’Ass.culturale Enzo La Grua

L’Associazione Culturale “Enzo La Grua” nasce per promuovere ogni tipo di attività culturale, ricreativa e sociale, nel campo  delle arti e dello spettacolo. Essa è intitolata a  ENZO LA GRUA, poliedrico artista castelbuonese, scomparso il 21 settembre 1999, in seguito ad un tragico incidente sulla scena nell’affollatissima piazza di Gangi.

Nell’anno 2000, per iniziativa dei componenti della Segreteria Regionale di Palermo dell’Association Europèènne des Cheminots (Sezione Italiana dei ferrovieri) , fra cui il dott. Vincenzo Cucco, legati ad Enzo La Grua da rapporto di amicizia e di lavoro, nasce l’idea di una manifestazione che ne potesse ricordare la figura. Nel mese di settembre del 2000 prende il via la 1° edizione del concorso, la cui mostra è inserita nel programma della “Provincia in Festa”. Dall’anno 2004 la manifestazione è supportata dall’Associazione Culturale “ Gruppo T “.

L’ Associazione si propone  anche di promuovere e svolgere iniziative di formazione, animazione ed educazione artistica dirette a sviluppare la conoscenza dell’arte del teatro, della danza, della musica, della pittura, della fotografia e del collezionismo.

ISCRIVITI

barraloghi_isp18_0.jpg

Partner Cities 4: Ass.culturale Enzo La GruaAss. Fotografica ProspettiveAssociazione SikanieCollettivo Fotografico ControLuceOfficine Fotografiche, Spaziotempo- Scuola di Fotografia e Filmmaking,  Media Partner:  www.photographers.itwww.urbanphotoawards.com


Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring Urban