Cercando Pessoa

Lunedì, 23 Luglio 2018

Isp Experience progettuale con Graziano Perotti: Cercando Pessoa

produzione 13 e 14 ottobre a Novara, col supporto di Associazione Fotografica Camerese Prospettive

 

“In mezzo al caseggiato, in un alternarsi di luce e ombra (o meglio di luce e di minore luce) il mattino si scioglie sulla città. Dal Il libro dell’inquietudine, Fernando Pessoa.

piace l’ombra a Perotti, perché rappresenta nella scala delle luci, la tonalità in minore con cui accompagnare il silenzio del mistero …

il Focus progettuale che Graziano condividerà con i partecipanti alla sua produzione è questo, ambientato tra i vecchi palazzi e case del centro storico di Novara, nei portici e nelle viuzze di una città protettiva e chiusa nel suo riserbo, tipico dei piemontesi, acuito a Novara dalla vicinanza al (regno) Lombardo Veneto, terra di risaie ma anche di cruente e storiche battaglie.

 

La tappa di Novara di Isp Experience è realizzata in partnership con l'Associazione Fotografica Camerese Prospettive

La passione per la fotografia, ma anche per la scrittura, la poesia e la pittura hanno unito a Cameri (NO) un gruppo di amici e fatto nascere nel 2014 l’Associazione Fotografica Prospettive.
Lo scopo di questa Associazione, che non ha fini di lucro, è quello di diffondere l’interesse per la fotografia. La fotografia non fine a se stessa ma intesa come parte integrante della cultura, dell’arte e del costume del nostro tempo. La fotografia intesa come strumento per catturare la realtà che ci circonda ed anche modificarla a nostro piacimento. La fotografia intesa come occasione per catturare la Vita che è fatta soprattutto di immagini.
Per questo motivo l’Associazione è attiva nell’organizzazione di corsi di fotografia (base ed avanzati), con lezioni in aula ed uscite fotografiche, corsi per migliorare l’utilizzo di programmi di post produzione. Organizza incontri con professionisti con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della fotografia, delle tecniche della post produzione ed altro ancora; incontri questi che permettono di condividere il sapere di chi è più esperto, confrontarsi e migliorare le proprie conoscenze e capacità.
L’Associazione partecipa a concorsi, organizza mostre, eventi, seminari, workshop e serate dedicate ai Soci oppure aperte a tutti. E’ presente a manifestazioni civili, religiose, patriottiche, folcloristiche e sociali promosse anche dall’Associazione stessa o da enti, pubblici o privati, che ne richiedano la presenza stessa

 

ISCRIVITI

barraloghi_isp18_0.jpg

Partner Cities 4: Ass.culturale Enzo La GruaAss. Fotografica ProspettiveAssociazione SikanieCollettivo Fotografico ControLuceOfficine Fotografiche, Spaziotempo- Scuola di Fotografia e Filmmaking,  Media Partner:  www.photographers.itwww.urbanphotoawards.com


Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring Urban