Isp Experience3 Firenze

Giovedì, 15 Marzo 2018

TAPPA FIORENTINA DI ISP EXPERIENCE 3.  14 e 15 APRILE 2018

Cos’è Isp Experience? Un’esperienza pratica di produzione condivisa di street Photography, per la realizzazione del Magazine CITIES.
Vedi le info COMPLETE con il calendario  delle 9 tappe in aprile e maggio a www.italianstreetphotography.com/cities

la tappa Fiorentina di ISP Experience 3 è realizzata in collaborazione con i partner GF Il Cupolone ed il Liceo Artistico di Porta Romana,  ed è inserita nell' Evento Firenze in Foto, organizzato dall'Istituto e nato da un'idea di Gloria Romoli, con la partnership di Isp e del GF Il Cupolone. La collaborazione prevede anche la mostra che avrà l'opening al Liceo il 12 aprile alle ore 18:00.   con la presenza  di Gloria Romoli, dell'art Director del GF Cupolone Riccardo Muci dei due Autori Adriano Cascio e Ciro Cortellessa  e di Angelo Cucchetto,  ideatore dell'iniziativa Cities e ceo di ISP.
Tutti i dettagli sulla mostra a www.italianstreetphotography.com/sezione-cities/mostra-cities-firenze-foto.

 

la mostra anticipa la tappa Fiorentina di ISP Experience 3, che prevede un intervento venerdi 13 aprile ore 10,00 in aula Magna, con un Talk  sulla street Photography degli Autori Adriano Cascio e Ciro Cortellessa  per gli studenti dell’Istituto e Sabato 14 e domenica 15 aprile la tappa   per la produzione di CITIES, con i mentori  Adriano Cascio e Ciro Cortellessa, 5 studenti selezionati dell’istituto e i fotografi iscritti alla tappa,  dettagli e iscrizioni a www.italianstreetphotography.com/sezione-cities/isp-experience-3

CITIES è una fanzine che si basa su un'idea progettuale nuova e unica. La sua forza risiede proprio nella condivisione di un’opportunità fotografica professionale, dunque sulla sua natura "partecipativa" rara in Italia.

ISCRIVITI AD ISP EXPERIENCE 3

LOCATION: FIRENZE
SEDE di ritrovo sabato mattina ore 10,00
LICEO ARTISTICO DI PORTA ROMANA
Piazzale di Porta Romana, 9, 50124 Firenze FI
AUTORI: Adriano Cascio e Ciro Cortellessa
COSTO EXPERIENCE: 120 euro formula Full - 60 euro formula Advance

Hotel suggerito per pernottamenti: Rodo Hotel Fashion Delight
dei Calzaiuoli, 13, 50122 Firenze Telefono: 055 214752
è in centro, comodo e buon rapporto prezzo/qualità. Ci  ha alloggiato recentemente anche i nostro magnifico Photoeditor Graziano Perotti!
---------------------------------------------------
differenza tra iscrizioni Full ed Advance

ISCRIZIONE CON FORMULA FULL, euro 120:  i partecipanti iscritti con formula FULL seguiranno i mentori per tutto il weekend, scattando con loro e ricevendo informazioni tecniche, teoriche e pratiche. Consigliamo la formula FULL a tutti i Fotografi che non abbiano un know specifico sulla street, ricordando che il vero valore della fotografia di strada oggigiorno è per la maggior parte questione di Cultura acquisita, stile, talento coltivato e pratica. tutte cose che si possono imparare bene seguendo un Autore ben preparato. il fotografo partecipante seguirà il mentore per tutto il weekend, scattando e condividendo. Domenica sera, in orari stabiliti dai mentori (tipicamente dalle 17,00 alle 19,00 ma potranno variare di tappa in tappa) riunione di pre-editing con visione e prime indicazioni sulle scelte.

ISCRIZIONE CON FORMULA ADVANCE, euro 60. Questa iscrizione va bene per chi ha già sviluppato competenze e know how in abbondanza. una volta preso il brief sui focus tematici sabato mattina dai mentori il fotografo procederà in autonomia, rivedendo se desidera il mentore solo domenica sera per un veloce scambio di pareri su una prima selezione, dopo che i partecipanti con formula FULL avranno finito il preediting.

 

ISCRIVITI AD ISP EXPERIENCE 3

firenze_1.jpg

Cos'è CITIES ?  Cities è un magazine con uscita semestrale dedicato alla fotografia urbana Italiana con particolare focus sulla Street. Legata al magazine è stata realizzata una mostra con un'ampia selezione di 90 immagini tratte dai primi due numeri, che accompagna la tappa fiorentina di Isp Experience.

Dove trovate il Magazine? IL MAGAZINE STAMPATO VIENE DISTRIBUITO ONLINE SUL SITO ISP E SUL SITO DI MALEDETTI FOTOGRAFI, E LO POTETE FISICAMENTE TROVARE ED ACQUISTARE ANCHE FISICAMENTE DA  OFFICINE FOTOGRAFICHE A MILANO E ROMA. Viene distribuita ad un prezzo alla portata di tutti (15 euro a copia, + spese spedizione raccomandata piego libri) .-  SFOGLIA CITIES 1 ONLINE SFOGLIA CITIES 2 ONLINE

Media Partner:  www.photographers.itwww.urbanphotoawards.com e www.click-magazine.it/

 

la tappa Fiorentina di ISP Experience 3 è realizzata in collaborazione con i partner GP Il Cupolone ed il Liceo Artistico di Porta Romana,  ed è inserita nell' Evento Firenze in Foto, organizzato dall'Istituto e nato da un'idea di Gloria Romoli, con la partnership di Isp e del GF Il Cupolone.

Il liceo Artistico di Porta Romana

A fare da ospite a questa mostra  il Liceo Artistico di Porta Romana, ex Istituto d'Arte di Porta Romana, di cui quest'anno ricorrono 152 anni dalla costruzione della sua sede, realizzata in occasione di Firenze Capitale. L’Istituto, nato nel 1869 nel quartiere di Santa Croce come “Scuola di intagliatori in legno, Ebanisti e Legnajuoli”, poi divenuto nel 1880 “Scuola professionale di Arti Decorative e Industriali”, si trasformò nel 1919 in una scuola che potesse rispondere alle richieste del territorio e del mercato del lavoro nel campo della formazione culturale, artistica e tecnica. Dal 1923, con il trasferimento dell’Istituto nell’attuale sede di Porta Romana, edificio monumentale all’interno del Parco della Pace, costruito per ospitare le Scuderie Reali della Reggia di Palazzo Pitti, e con la riorganizzazione, seguita alla riforma Gentile, s’inaugura una fase di grande vivacità sul piano culturale e didattico. Dal 1995 è in corso nella scuola uno studio e una ricerca della propria identità storica per recuperare la coscienza della tradizione, tutelare il patrimonio storico-artistico, incrementare e rinnovare le capacità di offerta culturale e formativa.

Numerosi artisti, decoratori, scenografi, architetti e designers, stilisti di moda e costumisti, hanno studiato e insegnato nella antica Scuola di Arti Decorative a Santa Croce o, negli anni successivi, nell’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana, per citare alcuni nomi: Sandro Chia, Galileo Chini, Fernando Farulli, Marcello Guasti, Leonardo Mattioli, Ottone e Bruno Rosai, Armando Spadini, Giuliano Vangi, Lucio Venna, lo stilista Enrico Coveri, il regista Franco Zeffirelli, le costumiste Anna Anni e Gabriella Pescucci, premio Oscar nel 1994 per il film “L’età dell’innocenza”.Il testo “Storia dell’Istituto d’Arte (1869-1969) ” a cura di Vittorio Cappelli e Simonetta Soldani, Firenze, Olschki, 1994, fornisce maggiori e accurate informazioni in merito.

Oggigiorno il Liceo è una struttura che guarda con passione ed ambizione verso il futuro (i giovani) uno spazio espositivo che dà visibilità alla creatività delle nuove tendenze artistiche, in quanto è un ambiente che si apre alla città con un clima artistico innovativo, frequentato da un pubblico giovane. Il Liceo ha cercato e cerca di mantenere desta l’attenzione sull’arte contemporanea nelle sue diverse forme espressive, orientando sempre il proprio sguardo e quello dei visitatori verso il futuro.

 

G.F Cupolone

Il G.F. Cupolone nasce nell’ottobre del 1961 per opera di un gruppo di amici ed appassionati di fotografia, all’ombra della cupola del Brunelleschi, per cui venne spontaneo dargli il nome di “GRUPPO FOTOGRAFICO IL CUPOLONE”.

Il Cupolone è iscritto fin dal 1966 alla FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) e ne è senz’altro uno dei Circoli più antichi ed importanti, è inoltre membro della FIAP (Fédération Internationale de l'Art Photographique) da cui riceve nel 2011 l’onorificenza di CAFIAP (Club Artiste FIAP) primo ed unico Club italiano fino ad oggi.

Fra i vari riconoscimenti e successi del Club, è senz’altro la conquista della seconda edizione della Coppa del mondo FIAP per Club nel 2007, primo ed unico Club italiano fino ad oggi ad esserci riuscito.

 


Italian Street Photography

Progetti ed Eventi di Street Photography in Italia

In collaborazione con

photographers starring Urban