nasce CITIES

Giovedì, 11 Maggio 2017

Milano, maggio 2017

“Fotografare è una maniera di vivere. Ma importante è la vita, non la fotografia. Importante è raccontare. Se si parte dalla fotografia non si arriva in nessun altro posto che alla fotografia.”    Ferdinando Scianna

Raccontare è il fondamento dell’avventura che spinge qualcuno con una macchina fotografica per le strade del mondo. Dentro le città , a ridosso dei palazzi , nelle vie brulicanti di vita e di storie. Il 22 e 23 Aprile in sei città Italiane è partito il progetto Isp Experience, una vera produzione condivisa per la realizzazione di una Fanzine dedicata alla Street Italiana,  un magazine per raccontare scorci urbani e umani: CITIES.

Coordinati dagli 11 attuali Autori Isp (Enrico Barocci, Michele Battilomo, Gustavo Boemi, Adriano Cascio, Ciro Cortellessa, Francesca Fabiano, Lorenzo Fasola,  Giorgio Galimberti, Giuseppe Pons,  Andrea Scirè e Maurizio Targhetta) in veste di Mentori i 110 Fotografi che si sono iscritti all’iniziativa si sono impegnati nel weekend a Torino, Milano, Genova, Venezia, Roma e Catania nella realizzazione di immagini Street.

Hanno prodotto, e molto.

Poi da tutto il materiale pre-selezionato e supervisionato dagli Autori Isp  il team di redazione coordinato dal ceo di Isp Angelo Cucchetto e dal noto Autore e Photoreporter Graziano Perotti in veste di Photo Editor ha estrapolato la selezione definitiva che comporrà il primo numero del magazine dedicato alla Street Photography in Italia prodotto da ISP, CITIES.

Una Fanzine che presenterà quindi gli scatti selezionati  realizzati dai partecipanti all’iniziativa nel weekend di produzione, offrendo uno spaccato cittadino visto da differenti punti di vista ma in un’ottica street.

La Fanzine, in tiratura limitata di trecento esemplari, verrà presentata in anteprima il 26 maggio al Treviso Street Festival, poi ufficialmente al FujiFilm X Revolution Tour del 24 giugno a Milano con un talk dedicato alla Street Photography a cura di Isp, e sucessivamente in alcuni appuntamenti a festival e rassegne, come il Pontremoli Foto Festival a fine luglio.

Verrà inoltre distribuita online da Isp sul sito di Italian Street Photography ad un prezzo alla portata di tutti (15 euro a copia, + spese spedizione raccomandata piego libri).

 Ed è solo l’inizio, una prima volta, a cui seguirà presto una seconda occasione: a fine settembre si andrà in produzione con il numero due di Cities, in queste e/o altre città! Giusto in tempo per presentare il numero due in anteprima all’ultima tappa del FujiFilm X Revolution Tour l’11 novembre a Roma!

Stay Tuned


Italian Street Photography

Una visione Italiana della Fotografia di Strada

In collaborazione con

photographers starring Urban